Come utilizzare le casette in legno da giardino

Bungalow di legno

Le casette in legno da giardino moderne sono strutture davvero funzionali e comode, oltre ad offrire un estetica davvero impagabile.

Queste casette in legno vengono vendute in tutti i migliori store di bricolage e fai da te, e giardinaggio, ma anche nei siti preposti alla vendita di case e casette in legno o altre strutture di legno.

Sono oggi principalmente strutture prefabbricate di qualità, realizzate con cura e per durare nel tempo.

Metodo blockhouse

Solitamente in metodo utilizzato è quello detto “blockhouse” che consta ne sistemare tronchi o assi di legno massiccio lavorati e levigati in modo da avere un incastro a singola, a doppia o a tripla maschiatura, per fare si che gli assi risultino perfettamente incastrati tra loro a formare le pareti, senza utilizzo di colle o di eventuali piastre di ancoraggio, e questo sistema le rende compatte e durevoli nel tempo.

Si possono anche montare con un semplice fai da te se siete abbastanza esperti di carpenteria, e sono vendute in un pratico kit di montaggio con spiegazioni all’interno.

I kit sono completi di tutto e potrete così in breve tempo realizzare da soli la vostra casetta in legno da giardino. In alternativa tutte le aziende produttrici di casette in legno possono inviare del personale specializzato che si occupi passo passo del montaggio ad hoc.

Ottimizzare gli spazi esterni

Le comode casette in legno da giardino sono una perfetta soluzione per ottimizzare e mettere ordine negli spazi esterni, siano giardini, come porticati o terrazzi.

Sono solitamente sfruttate come ripostiglio per gli attrezzi da giardino e da lavoro, ma possono anche servire per mettere a riposo le piante durante l’inverno oppure sistemare i mobili da esterno e i giochi durante la stagione fredda in modo che non si rovinino rimanendo esposti alle intemperie per lunghi mesi.

Il legno infatti essendo un materiale naturale è molto traspirante, e all’interno una casetta in legno è bene aereata, evitando il formarsi di muffe, ristagno di umidità e condensa come succede spesso invece nelle casette in pvc o muratura.

Versatilità delle casette

Se però si volesse realizzare una dependance per gli ospiti oppure una sauna finlandese in giardino, una casetta in legno si presta a mille utilizzi.

Con i dovuti allacciamenti infatti si può creare quello che si desidera per sfruttare al meglio il proprio spazio verde inserendovi questo tipo di struttura.

Vi sono infatti casette in legno da giardino di varie dimensioni, da quelle più piccole anche di un metro e mezzo per 1,2, fino a casette che sono quasi dei piccoli bungalow con dimensioni spaziose al loro interno, da usare come dependance o anche come sala lettura o sala relax.

Le attuali comode casette in legno da giardino sono anche molto versatili e si adattano a venire utilizzate in vari modi a seconda delle necessità, offrendo anche una notevole estetica dato che il legno dà quella sensazione di calore unica e inimitabile, donando lo charme dei tipici chalet di montagna.

Ecco perché oggi moltissime persone le scelgono per il loro giardino.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*