Volperino

Volperino

Situato nella parte più montagnosa e pittoresca dell’Umbria, Volperino (abitanti 31) è un paese montano a 850 m. d’altitudine con alle spalle il Monte del “Pozzo” 1200 s.l.m. e di fronte la bellissima vallata del Vigi.

La sua particolare posizione nell’Appennino centro occidentale gli conferiscono, durante la stagione calda, un clima particolarmente gradevole. Come tutta la zona , Volperino è apprezzato da chi vuol fuggire lo stress ed il caos delle grandi città e da chi vuol ristabilire i salutari legami con la natura.

Accanto ai pregi ambientali e paesaggistici, si deve sottolineare la sua vocazione sociale, dove tutte le persone che abitano il paese nei momenti estivi si riscoprono e vivono momenti di grande socialità e di intenso calore umano come solo i semplici paesi e le semplici usanze di montagna sanno ancora dare.

Manifestazioni folcloristiche, fieristiche, musicali e d’altro genere hanno luogo durante l’arco del periodo estivo con il culmine in corrispondenza del mese di Agosto dove viene celebrata la ” Festa della Montagna” in onore del Patrono San Mauro.

Il paese immerso in una delle zone umbre più intatte, a soli pochi chilometri dal Parco di Colfiorito è il punto di partenza ottimale per riscoprire l’itinerario gastronomico Umbro, insaccati, tartufo nero, formaggi, lenticchie sono alla base di una cucina gustosa e genuina. Escursioni nei vicini paesi possono riservare gradite sorprese come la visita alle grotte di Pale o un itinerario religioso come la visita al Santuario della Madonna delle Grazie.

La riscoperta della vita immersi nella natura è un’esperienza che unita al calore dell’ospitalità Umbra fa, per chi ne viene a contatto, innamorare subito e nessuno mai dimentica tali esperienze.

Come raggiungerlo

Situato nella parte più montagnosa e pittoresca dell’Umbria, Volperino, con i suoi 40 abitanti residenti e le altre 200 famiglie che durante il periodo estivo compongono il paese con un gran numero di giovani, è un paese montano a 850 m.t. d’altitudine con alle spalle il Monte del “Pozzo” 1200 s.l.m. e di fronte la bellissima vallata del Vigi.

La sua particolare posizione nell’Appennino centro occidentale in prossimità del confine con la Regione Marche lo pone al crocevia dell’antica strada della Spina.

Il paese è raggiungibile in auto ed in Pullman.

In auto

Autostrada del Sole A 1: da Nord, uscita a Bettolle Val di Chiana; da Sud uscita a Orte.

S.S. E 45 (Orte – Cesena): Seguite le indicazioni per Foligno. A Foligno proseguire per Macerata. Dopo il paese Casenove seguire per Volperino

S.S. n. 77: da Civitanova Marche attraverso la valle del Chienti con uscita a Colfiorito verso Cesi. Proseguire per Fraia e poi Popola. Dopo un piccolo valico proseguire scendendo per circa 1 Km.

In pullman

Alla stazione di Foligno è possibile prendere un pullman che vi porterà fino a Casenove, da qui potrete prendere la coincidenza per Cifo, Volperino, Popola, Fraia, Cesi, Colfiorito.

Commenta per primo

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*