19 modi per scaricare video da Internet

Ragazza al computer

A tutti quanti noi piace guardare, condividere e scaricare video da siti come Youtube, MetaCafe, DailyMotion, Veoh, Break ed dai tantissimi siti simili. Se volete salvare i vostri video preferiti sul vostro iPod, se volete aggiungere un video ad una vostra presentazione per renderla più vivace o se volete scaricare il video dalla rete prima che questo venga rimosso e diverti introvabile è fondamentale sapere come scaricare, convertire e riprodurre i video che trovi online.

Fondamentalmente ci sono due modi per scaricare video dalla rete: tramite una applicazione web o tramite un’applicazione desktop.

Personalmente preferisco le applicazioni web perché non è necessario scaricare ed installare alcun software che il più delle volte finisce per rallentare i nostri computer.

Siti web gratuiti per scaricare video

ClipNabber consente di scaricare video da Youtube, Metacafe ed altri, semplicemente copiando ed incollando l’URL. Otterrai di ritorno un link dal quale è possibile scaricare il file sul tuo computer, iPod, iPhone o qualsiasi altro lettore multimediale. È necessario avere un lettore FLV per i video di Youtube. Rapido e molto facile da usare!

Zamzar è un servizio web di conversione file video per convertire i video da internet in AVI, MPEG, 3GP, MP4, MOV, etc, ma converte anche file audio, immagini e documenti. Basta incollare l’URL e quindi convertire il file nel formato che preferite.

VideoDownloader è un’estensione per Firefox, ma permette anche di incollare qualsiasi URL da molti siti come Blip.TV, iFilm, e anche siti di social networking come MySpace. È inoltre possibile scaricare un player gratuito FLV dal loro sito per riprodurre i video scaricati.

Vixy.net è un altro sito che non solo scarica video on-line, ma li converte anche in AVI, MOV, MP4, 3GP o MP3 (se si desidera estrarre l’audio dal file). Utilizzando questo sito, non dovete preoccuparvi di scaricare un lettore FLV, come si può convertire in formato utilizzabile da Windows. (Come Zamzar)

KeepVid supporta la conversione video da quasi tutti i siti di video-sharing e l’unica differenza su questo sito è che ha anche una sezione Top Video, in modo da poter scaricare velocemente i video più visti in giro per il web.

Media Converter è simile a ZamZar e vixy.net, ma richiede la creazione di un account e log in, inoltre, sembra che supporti solo il download e la conversione di video da YouTube. È inoltre possibile scaricare il loro programma di video download, ma supporta solo 5 siti.

Hey! Watch è un servizio online di codifica video web che converte video in diversi formati, tra cui HD, il tutto molto velocemente. L’interfaccia grafica è molto bella e ci sono un sacco di funzioni ed opzioni, come la capacità di trasferire i video dal web direttamente su un server FTP o di archiviazione on-line.

YoutubeX, come suggerisce il nome, permette di scaricare video da Youtube. Ovviamente, supporta solo Youtube, ma ha un paio di altre caratteristiche, come la possibilità di riprodurre i video sul sito e trovare in fretta i video più popolari.

VideoRonk cerca in più siti di condivisione video come Youtube, MetaCafe e DailyMotion per trovare i video più popolari su ciascuno di essi. Puoi guardarli sul VideoRonk o scaricarli sul tuo computer in formato FLV.

VidDownloader supporta circa 10 siti tra i più importanti e può scaricare i video in formato DivX AVI. È molto facile da usare e può anche estrarre solo l’audio da un video, scegliendo “Just Audio” nella pagina di download. Non devi preoccuparti di avere un lettore FLV dal momento che converte i file in formato compatibile a Windows. Secondo il loro sito web, supporta oltre 98 siti di video-sharing, tra cui MySpace, CollegeHumor, iFilm, ecc. Dovrete rinominare i file scaricati da Youtube con estensione .FLV. Sito facile da usare che supporta la maggior parte dei siti più importanti. È inoltre possibile scaricare un player gratuito FLV per riprodurre video scaricati da Youtube.

DownThisVideo ha una bella “nuvola di tag” nella parte superiore sulla quale è possibile fare clic per trovare video velocemente. Da quello che ho potuto capire, questo sito è utilizzato soprattutto dai giapponesi perché il video più visti sono soprattutto Anime, tuttavia, è comunque possibile utilizzare per scaricare qualsiasi video di Youtube.

Applicazioni desktop per scaricare video

Se si preferisce avere una applicazione desktop che può scaricare i video per voi, consultate il seguente elenco:

Orbit Downloader – Questo è di gran lunga la migliore applicazione desktop che io abbia trovato per scaricare qualsiasi tipo di contenuto sociale che puoi trovare in Internet. Puoi scaricare video e musica da MySpace, YouTube, Pandora, e molti altri ancora. Ha davvero un’ottima interfaccia.

VDownloader – applicazione molto piccola con la quale è possibile scaricare i video da molti siti e li converte in formato AVI o MPG.

VideoDownloader – Un utile add-on Firefox che supporta più di 60 siti di video-sharing. Puoi anche scaricare direttamente altri oggetti da una pagina web, come i filmati, MP3, file flash e filmati Quicktime.

Ares Tube – Un’altra popolare applicazione per il download di video, molto piccola e molto facile da usare. È possibile scaricare i video in batch inserendo un URL in una coda e Ares Tube può convertirli in diversi formati come iPod, MP4, MPG, ecc.

YouTubeGrabber – Non è un programma molto particolare, incolla semplicemente il vostro URL e scarica il file. Nessuna conversione dei file scaricati e sarà necessario installare un lettore FLV per guardare i video.

KeepV – per scaricare video da Youtube e convertirli in 3GP, AVI, iPod, PSP o formato MOV.

Quali sono i tuoi servizi web preferiti per scaricare e convertire video da Internet? Preferisci utilizzare un’applicazione desktop? Hai qualche programma da suggerire? Ti aspettiamo nei commenti…

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*